Addetto antincendio

Argomenti del corso
  • Principio combustione e incendio
  • Sostanze esinguenti
  • Il triangolo della combustione
  • Rischi alla persona
  • Misure di protezione
  • Rapporti con i vigili del fuoco
  • Attrezzature e sistema di allarme

Disposizioni di legge

I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; in attesa dell’emanazione delle disposizioni di cui al comma 3 dell’articolo 46, continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998. (D.Lgs. 81/08 articolo 37 comma 9).

Descrizione

I contenuti del corso devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio di incendio delle stesse, nonché agli specifici compiti affidati ai lavoratori. (D.M. 10 Marzo 1998 allegato IX comma 9.1)

Obiettivi

L’obbiettivo del corso è quello di fornire a tutte le persone, che già utilizzano questo tipo di attrezzatura, tutte quelle informazioni teoriche e pratiche finalizzate ad una maggiore consapevolezza dei rischi connessi all’utilizzo delle stesse e quindi al miglioramento della sicurezza, nonché a formare tutte le persone che, per la mansione che si accingono a svolgere, andranno ad utilizzare tali attrezzature.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che, lavorando all’interno dell' azienda, sono incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, di gestione delle emergenze, di evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato.

Contattaci