Corso alimentaristi e lavoratori nella ristorazione

Obiettivi e finalità del corso

Il corso vuole formare i lavoratori operanti nel settore della ristorazione, in particolare con cadenza biennale è stato concordato con il cliente il ripasso delle procedure da adottare al fine di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche degli alimenti, salvaguardandone la salubrità e in ultimo, ma non per importanza, del cliente.

Destinatari ed eventuali crediti

I destinatari del corso sono i lavoratori operanti nel settore della ristorazione, nello specifico tutti coloro che somministrano, manipolano, trasformano, stoccano alimenti .

Requisiti minimi

Il requisito minimo per frequentare il corso è la conoscenza e la comprensione della lingua italiana e che sono in possesso dell’attestato relativo al corso base. Il corso è a numero chiuso (max partecipanti 35).

Argomenti del corso

  1. Il sistema HACCP;
  2. Il controllo visivo e la verifica della merce;
  3. Le norme igieniche basilari;
  4. Le temperature e il microclima;
  5. Nozioni di microbiologia alimentare, di chimica merceologica e fisica;
  6. Norme d’igiene delle strutture delle attrezzature.

ASPETTI METODOLOGICI ED ORGANIZZATIVI

Docenti

Tutti i docenti sono qualificati in base alle conoscenze, competenze ed abilità in loro possesso, in relazione alle tematiche trattate durante il corso.

Registro

E’ stato predisposto un registro delle presenze per ogni lezione del corso, sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni modulo.

Verifica finale

Test finale di verifica dell’apprendimento. Il test di verifica dell’apprendimento risulta superato con almeno il 70% delle risposte esatte.

Frequenza al corso

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della partecipazione del 90% delle ore totali.

Attestato relativo al corso

Al termine del corso verrà consegnato l’attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da Protech Srl.