Obiettivi e finalità del corso

Il corso vuole fornire ai datori di lavoro che assumono la funzione di RSPP la formazione in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea, nazionale e Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011. Il corso è volto inoltre a offrire al datore di lavoro una maggiore percezione del rischio nel corso delle proprie attività lavorative. Il fine di questo corso è far conoscere i rischi dell’attività, quali sono i potenziali danni alla salute e sicurezza del luogo di lavoro, come prevenirli e quali sono i sistemi e i mezzi di protezione da utilizzare quando la prevenzione non è sufficiente a ridurre al minimo il rischio.

Destinatari ed eventuali crediti

I destinatari del corso sono i datori di lavoro che svolgono anche le funzioni di RSPP in aziende a rischio alto.

Requisiti minimi

Il requisito minimo per frequentare il corso è la conoscenza e la comprensione della lingua italiana. Il corso è a numero chiuso (max partecipanti 35).

Argomenti del corso

Presentazione del corso, presentazione dei docenti, il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori, gli organi di vigilanza e le procedure ispettive, i soggetti e il sistema di prevenzione aziendale, delega di funzioni, la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa, la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche priva di responsabilità giuridica, i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia, organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze, modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti dal comma 3 bis dell’art. 18 del D.Lgs. 81/08, il ruolo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi, concetto di rischio e pericolo, il rischio da stress lavoro-correlato, il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale, il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto, le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio, la considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti, i dispostivi di protezione individuale e la sorveglianza sanitaria.

Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, gestione della documentazione tecnico-amministrativa, obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione, competenze relazionali e consapevolezza del ruolo, importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale, tecniche di comunicazione, lavoro di gruppo e gestione dei conflitti, consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Descrizione dei rischi per la salute: Chimico; Cancerogeno e mutageno; Movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetitivi e posture; Biologico; Microclima; Stress; Videoterminali; Rumore; Vibrazioni; Radiazioni ottiche artificiali e radiazioni ionizzanti; Campi elettromagnetici; Infrasuoni ed ultrasuoni. Descrizione dei rischi per la sicurezza; Elettrico; Fulminazione; Incendio; Gestione delle emergenze; Atmosfere esplosive; Ambiente di lavoro; Incidenti stradali; Macchine e attrezzature; Lavori in quota; Movimentazione meccanica.

Descrizione più specifica dei rischi per la salute: microclima, stress, videoterminali, movimenti ripetitivi

Descrizione più specifica dei rischi per la salute: posture, movimentazione manuale dei carichi, biologico.

Descrizione più specifica dei rischi per la salute: radiazioni ottiche artificiali, radiazioni ionizzanti, campi elettromagnetici, infrasuoni, ultrasuoni.

Descrizione più specifica dei rischi per la salute: rumore, vibrazioni

Descrizione più specifica dei rischi per la salute: chimico, cancerogeno, mutageno.

Descrizione più specifica dei rischi per la sicurezza: ambiente di lavoro, macchine e attrezzature, elettrico, fulminazione.

Descrizione più specifica dei rischi per la sicurezza: incendio, atmosfere esplosive, gestione delle emergenze.

Descrizione più specifica dei rischi per la salute: movimentazione meccanica, lavori in quota, incidenti stradali.

ASPETTI METODOLOGICI ED ORGANIZZATIVI

Docenti

Tutti i docenti sono qualificati in base alle conoscenze, competenze ed abilità in loro possesso, in relazione alle tematiche trattate durante il corso.

Registro

È stato predisposto un registro delle presenze per ogni lezione del corso, sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni modulo.

Verifica finale

Test finale di verifica scritto e orale dell’apprendimento. Il test di verifica dell’apprendimento scritto risulta superato con almeno il 70% delle risposte esatte.

Frequenza al corso

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della partecipazione del 90% delle ore totali.

Attestato relativo al corso

Al termine del corso verrà consegnato l’attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da Protech Srl.