Obiettivi e finalità del corso
Il corso vuole fornire ai lavoratori operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati la formazione in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea, nazionale. Il corso è volto inoltre a offrire al lavoratore una maggiore percezione del rischio nel corso delle proprie attività lavorative. Il fine di questo corso è far conoscere i rischi dell’attività del lavoratore che opera in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, quali sono i potenziali danni alla salute e sicurezza del luogo di lavoro, come prevenirli e quali sono i sistemi e i mezzi di protezione da utilizzare quando la prevenzione non è sufficiente a ridurre al minimo il rischio.
Destinatari ed eventuali crediti
I destinatari del corso sono tutti i lavoratori (autonomi e/o subordinati) che effettuano lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
Requisiti minimi
Il requisito minimo per frequentare il corso è la conoscenza e la comprensione della lingua italiana. Il corso è a numero chiuso (max partecipanti 35).
Argomenti del corso
ASPETTI METODOLOGICI ED ORGANIZZATIVI
Docenti
Tutti i docenti sono qualificati in base alle conoscenze, competenze ed abilità in loro possesso, in relazione alle tematiche trattate durante il corso.
Registro
È stato predisposto un registro delle presenze per ogni lezione del corso, sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni modulo.
Verifica finale
Test finale di verifica dell’apprendimento e prova pratica. Il test di verifica dell’apprendimento risulta superato con almeno il 70% delle risposte esatte.
Frequenza al corso
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della partecipazione del 90% delle ore totali.
Attestato relativo al corso
Al termine del corso verrà consegnato l’attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da Protech Srl.