Obiettivi e finalità del corso

Il corso vuole fornire ai lavoratori designati come addetti al primo soccorso le conoscenze in materia di prevenzione e gestione dell’emergenza malessere che si può presentare nei luoghi di lavoro in applicazione della normativa europea, nazionale. Il corso è volto inoltre a offrire al lavoratore una maggiore capacità di intervento e gestione in situazione dell’emergenza. 

Destinatari ed eventuali crediti

I destinatari del corso sono i lavoratori addetti al primo soccorso, in aziende rientranti nel gruppo A. 

Requisiti minimi

Il requisito minimo per frequentare il corso è la conoscenza e la comprensione della lingua italiana. Il corso è a numero chiuso (max partecipanti 35). 

Argomenti del corso

Presentazione del corso, presentazione dei docenti, cause e circostanze dell’infortunio, comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza, scelta dell’infortunio, raccolta delle informazioni, previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili. Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato: funzioni vitali, stato di coscienza, ipotermia e ipertermia, nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio, tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.
Sostenimento delle funzioni vitali, posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree, respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno. Riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso, lipotimia, sincope, shock, edema polmonare acuto, crisi asmatica, dolore acuto stenocardico, reazioni allergiche, crisi convulsive, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.

Cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze, traumi e lesioni cranio encefalici e della colonna vertebrale, traumi e lesioni toraco-addominali, da freddo e da calore, lesioni da corrente elettrica, lesioni da agenti chimici, intossicazioni, ferite lacero contuse, emorragie esterne. 

Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del s.s.n, tecniche di primo soccorso nelle sindromi celebrali acute, tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta, tecniche di rianimazione cardiopolmonare, tecniche di tamponamento emorragico, tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato, tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici, test di apprendimento, test di gradimento.

ASPETTI METODOLOGICI ED ORGANIZZATIVI

Docenti

Tutti i docenti sono qualificati in base alle conoscenze, competenze ed abilità in loro possesso, in relazione alle tematiche trattate durante il corso.

Registro

È stato predisposto un registro delle presenze per ogni lezione del corso, sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni modulo.

Verifica finale

Test finale di verifica dell’apprendimento. Il test di verifica dell’apprendimento risulta superato con almeno il 70% delle risposte esatte.

Frequenza al corso

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della partecipazione del 90% delle ore totali.

Attestato relativo al corso

Al termine del corso verrà consegnato l’attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da Protech Srl.